Suggerimenti generali per un corretto e divertente utilizzo della Rete D2ALP

Si sconsiglia vivamente l’utilizzo del TG22215 indiscriminatamente sui vari ripetitori in genere, se non in casi sporadici e per breve tempo, al fine di non penalizzare gli utenti che non avessero nella loro lista di ricezione il TG in oggetto.  

Nel caso quindi di utilizzo di un ripetitore non facente parte della Rete D2ALP, una volta terminato il QSO sul TG22215, si consiglia di disconnettere il TG dinamico con un colpo di PTT utilizzando il codice 4000, in modo da liberare immediatamente lo slot del ripetitore interessato .

Siete invitati ad utilizzare liberamente tutti gli altri TG di BrandMeister SOLO sul Time Slot 2.

Suggeriamo altresì l’utilizzo del TG-9 sullo Slot-2.

Se siete a copertura dello stesso ponte radio, ricordiamo che si può fare QSO su di esso utilizzando il TG9 Slot 2. E’ inutile e sciocco mandare il trasmissione più di 30 ponti per un QSO che si può fare tranquillamente su di un solo ripetitore.

Evitare se possibile di mandare input al pulsante PTT del DVSwitch o della Peanut sul TG22215 per vedere se il sistema è connesso. Si può verificare se il sistema è online dalla dashboard il cui link è pubblicato su questo sito web nell’apposita sezione dedicata.
Inoltre, se lo smartphone è connesso al server DVSwitch D2ALP, comparirà una stringa con la dicitura “REG_OK” e “Joining Reflector”. Se visualizzate questi box in fondo all’app vuol dire che siete connessi al server. Se invece volete testare i vostri server personali suggeriamo di farlo sul TG9 del vostro server.

Se inoltre volete fare solo ascolto, la Dashboard del D2ALP DVSwitch Server è dotata del pulsante “RX Monitor”. Premendolo esso diventerà verde e vi permetterà di ascoltare i flussi audio provenienti dal TG22215.

L’utilizzo di TG diversi da quelli documentati su BrandMeister è comunque sconsigliato in quanto praticamente nessuno li ha nella RX list.
Per utilizzi particolari, come ad esempio “QSO punto-punto” si consiglia vivamente di utilizzare come TG l’ID del ripetitore.

Questi semplici accorgimenti di “cortesia” sono assolutamente graditi da tutti i radioamatori e rendono il nostro mondo DMR più simpatico ed accogliente. 

Risulta di fondamentale importanza rispettare questi semplici suggerimenti, al fine di utilizzare le risorse locali e di rete in maniera corretta e bilanciata, senza arrecare molestie agli utenti in genere, ovunque si trovino, ottenendo in ogni caso il massimo delle funzionalità sia locali che di rete.   La regola principe è dunque sempre il buonsenso, la buona educazione, ed il rispetto dei nostri colleghi radioamatori.   Vale sempre la regola che si deve usare il minimo delle risorse per fare un collegamento, ecco perché BM ha introdotto una Lista di TG secondo un criterio logico ben preciso.

Si prega inoltre di non utilizzare il TG22215 on demand, su ripetitori/diffusori e/o app, quando non si vuole utilizzare la Rete D2ALP.

Buon divertimento !

Il Team D2ALP