Rete D2ALP – Nuovo TG 22215: istruzioni per Sysops ed Utenti.

A seguito delle modifiche atte a modernizzare il D2ALP si comunica che in data 30 Giugno 2024 alle ore 23:59 italiane, il TG222055 (TG88) del Cluster D2ALP cesserà di esistere.
Dal 01 Luglio 2024 il D2ALP non sarà più un Cluster bensì una Rete con TG22215 internazionalmente riconosciuto da BrandMeister (alla stregua di un TG Regionale/nazionale).

Questo TG a 5 cifre è stato assegnato al D2ALP direttamente da BM, a seguito di richiesta dei Sysops e di attenta analisi del traffico da parte del Team BM Italia (più di 132000 transiti da quando è nato), in un’ottica di volere eliminare i TG a 6 cifre (i Cluster per intenderci) per aumentare gli ID disponibili per i ripetitori in quanto è da poco possibile, su BrandMeister, usare il TGid di un ripetitore per fare QSO; questo eviterebbe che un qualsiasi ripetitore abbia il suo ID uguale al nostro vecchio TG222055 o ad altro TG a 6 cifre di un altro Cluster.

Il D2ALP è stato il primo Cluster italiano ad avere il TG a 5 cifre, vista la notevole mole di traffico; traguardo del tutto degno di nota!

Al fine di potere utilizzare correttamente la Rete D2ALP, gli utenti sono invitati ad aggiornare i CodePlug delle proprie radio con il nuovo TG22215 sullo Slot 1.

Inoltre, con lo scopo di non creare disservizi ed al fine di ripristinare l’effettiva e precedente copertura, i Sysops sono invitati far migrare i propri ripetitori/diffusori e servizi sul nuovo TG22215 in statico sullo Slot 1, attraverso la Dashboard BRANDMEISTER, entro e non oltre tutta la giornata del 1 Luglio 2024, per potere riavere in poco tempo la Rete D2ALP nuovamente completa ed efficiente.

Per facilitare la migrazione, si ritiene opportuno pubblicare di seguito una guida pratica. L’operazione durerà veramente pochi secondi e non necessita di dovere intervenire sul software/codeplug del ripetitore/diffusore. Si fa tutto da Dashboard Brandmeister.

Guida per il Sysop

Per prima cosa bisogna accedere alla propria area riservata sul sito https://brandmeister.network utilizzando il proprio nome utente e password.

1) Una volta entrati nel vostro profilo BM, cliccare sul menù a tendina “My Devices” a sinistra e selezionare l’Id del ripetitore/diffusore desiderato.

Si aprirà la pagina di configurazione del ripetitore/diffusore selezionato.

2) Nella pagina di configurazione del ripetitore/diffusore selezionato, in basso ci sarà la finestra denominata Cluster.
Cliccare sul nome del Cluster nel box “Active Clusters” e premere il pulsante “Remove” al fine di scollegare il ripetitore/diffusore dal Cluster.

3) Nella finestra “Static Talkgroups Timeslot 1” scrivere il TG 22215 nel box di sinistra e premere il pulsante “Freccia a destra” per attivare il TG statico 22215 sullo slot 1 del proprio ripetitore/diffusore.

Questo passaggio va eseguito per ciascun id di ripetitore/diffusore che volete mantenere connesso in statico sulla nuova Rete D2ALP.

Si invitano i Sysops a NON effettuare questa procedura prima del 1 Luglio 2024 al fine di non creare possibili interruzioni sulla rete.

L’operazione va fatta possibilmente SOLO nella giornata del 1 Luglio 2024

Con il 1 Luglio 2024 il D2ALP cesserà di esistere come Cluster. Sarà quindi una Rete con proprio TG internazionalmente riconosciuto da BrandMeister.

Per qualunque ulteriore informazione e/o chiarimento non esitate a contattare il D2ALP team via mail od attraverso i canali pubblicati sulla pagina contatti del sito web.

Team D2ALP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *