L’era 2.0 del D2ALP sta introducendo nuovamente sulla nostra Rete sistemi che erano stati, tempo fa, accantonati dai Sysops perchè non erano sufficientemente sviluppati, non garantendo una qualità audio adeguata oppure per decisione degli amministratori del network BM.
Questo ha penalizzato notevolmente il D2ALP, arrivando ad un punto che non era più una dorsale digitale multiprotocollo bensì una rete (allora Cluster) solo DMR.
Lo sviluppo dell’hardware e software ha però permesso negli anni successivi, grazie a migliorie tecniche, di ovviare a questi problemi, permettendo così alla rete D2ALP, a poco a poco, di ritornare agli antichi splendori, seppur con qualche differenza che però non ha alterato nulla dal punto di vista di utilizzo.
La prima novità (in onor di verità non proprio la prima in assoluto in quanto la prima è il DVSwitch Server multiutente con relativa applicazione smartphone e web – vedi relativi articoli) è la reintroduzione della nota App per Android e Microsoft Windows Peanut di PA7LIM che permette di potere transitare sulla rete D2ALP con il proprio smartphone o PC.
Grazie al programma linux AMBEServer3000 ed una chiavetta DVMEGA DVSTICK30, installati e connessi direttamente sul YSF Server, è possibile prelevare ed inviare flussi audio direttamente dal YSF Reflector IT D2ALP #22215.
L’app Peanut richiede un codice di attivazione che viene rilasciato dallo sviluppatore PA7LIM in brevissimo tempo dopo la compilazione e l’invio del seguente Modulo ONLINE.
Una volta settato il programma/app con i dati richiesti, tra cui il codice inviato da PA7LIM via mail una volta accreditato il proprio callsign, sarà possibile fare QSO sulla rete D2ALP attraverso la room, denominata YSFD2ALP ed inserita nell’elenco GLOBAL o ALL.
E’ possibile anche monitorare i transiti grazie all’apposita Peanut Global Dashboard sviluppata da PA7LIM.
Sempre sperando di avere fatto cosa gradita, non ci resta che augurarvi buon divertimento e buoni QSO sulla rete D2ALP!
Team D2ALP