Ormai era risaputo: se la Rete D2ALP aveva una copertura capillare in Piemonte, quasi alla stregua di una rete telefonica (per chi ha la radio con il roaming sa di cosa parliamo), in Liguria, a causa dell’orografia, non era proprio così. La West Coast ligure aveva dei buchi di copertura non da poco, che costringevano gli utenti ad attrezzarsi con hotspot personali oppure utilizzare applicazioni o radio POC.
Pertanto un team di Sysops della Rete D2ALP ha deciso di installare sul famigerato Monte Beigua (SV), già casa di importanti ripetitori dell’Italia del Nord Ovest, un ripetitore digitale DMR.
Presi gli opportuni accordi con il gestore della postazione, nella giornata di ieri (29 Settembre 2024), è stato installato l’IR1ZWG operante in DMR, connesso in statico – Slot 1 – sulla Rete D2ALP..
Le frequenze del ripetirore sono: 431.600 Mhz – +1600 Khz – CC5.
Siamo sicuri che ora in Liguria si avrà un ottimo punto di accesso della Rete D2ALP che consentirà di potere transitare sul network BrandMeister via RF da buona parte della Liguria.
Nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo ripetitore, non ci resta che augurarvi buoni QSO!!!
D2ALP Team