D2ALP DVSwitch Server – Ritorno alle origini.

Dopo attente prove, siamo giunti alla conclusione di riportare alle origini il nostro server DVSwitch multiutente, ripristinando la connessione a BM attraverso MMDVM_Bridge, abbandonando di fatto il protocollo STFU adottato, solo in ambito italiano, da BrandMeister.
Questa difficile decisione è stata presa perchè il protocollo STFU, attualmente, non contempla la multiutenza. Quindi chiunque transitava sul nostro server DVS risultava avere il Talker Alias del gestore del server IZ1XBB Pier Paolo.

Il protocollo STFU attualmente non contempla server multiutenza e le attuali policy italiane gradirebbero, da quanto si è letto sui canali ufficiali italiani di BM, non avere server multiutente in quanto chiunque abbia un account in un server DVS multiutente sta “vivendo passivamente queste tecnologie e non è effettivamente la strada migliore, anche se è una soluzione di comodità.” (cit. sito web dmrbrescia.it). Quindi BM 2222 spinge ciascuno degli utenti DVS ad avere il proprio server: un pò come dire a ciascun OM che vuole fare traffico DMR su BM di avere il proprio Hotspot o addirittura Repeater.

Questa decisione di BM Italia, seppur non vogliamo minimamente metterla in discussione, cozza notevolmente con la politica del Team D2ALP il quale si presta, da diversi anni, a dare un servizio utile per accedere alla rete D2ALP ed a tutto il network BM anche a chi non ha la necessaria competenza informatica. Inoltre, cosa non da poco, non ci sentiamo di lasciare a piedi quasi 100 utenti registrati al server DVS D2ALP, i quali hanno qui un valido supporto per fare il nostro amato hobby.

Inoltre, seppur non siamo network managers ed esperti di infrastrutture network informatiche, riteniamo che una rete leggera, e quindi con poche connessioni, sia più performante e stabile di una rete con molte connessioni e quindi pesante. Quindi dovrebbero essere incentivati i server multiutente i quali, con un’unica connessione ad un server BrandMeister, gestiscono decine, se non centinaia, di flussi insieme. A meno che l’ufficiosa Policy dei Master Server BM non sia avere il maggior numero di connessioni stabilite. Ma questo a noi non interessa minimamente.

Pertanto, in un ottica di volere garantire il servizio offerto, senza volere minimamente polemizzare o scendere nel merito delle decisioni prese dal Team BM2222 Italy, con il quale è nostra volontà tenere sempre buoni e cordiali rapporti costruttivi, nostro malgrado siamo stati costretti a ripristinare la gestione dei flussi attraverso MMDVM_Bridge e la connessione al BM2141 Spain garantendo così piena operatività della multiutenza del server DVS della rete D2ALP.

Questo non esclude la nostra totale e definitiva transizione al protocollo STFU, quando esso contemplerà completamente la multiutenza, ed il consequenziale ritorno alla connessione BM via server in madre patria.

Sperando di avere fatta cosa gradita, siamo ad augurarvi buoni QSO e buon divertimento!

Team D2ALP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *