Consigliamo la lettura di questo articolo con l’invito di prenderlo come suggerimento per un corretto utilizzo della Rete D2ALP e, perchè no, di altre reti del BrandMeister.
Abbiamo notato, monitorando il nuovo TG 22215, molti transiti di pochi secondi (addirittura di neanche un secondo), spesso a vuoto senza alcun messaggio contenuto oppure QSO fra corrispondenti molto vicini fra loro.
Non vogliamo fare uno spiegone prolisso, solo rammentare che ogni volta che premiamo il PTT sul TG22215 (non solo dalla radio, ma anche dallo smartphone con il DVSwitch ed in futuro con il Peanut) mandiamo in trasmissione più di 20 Ripetitori ed altri Hot Spots. Ogni volta che il ripetitore/diffusore va in trasmissione consuma corrente.
Pertanto ci limitiamo a dare qualche suggerimento per un corretto utilizzo della Rete D2ALP per renderla sempre divertente e nel contempo per non fare sprecare denaro ai Sysop, che a proprie spese mantengono attiva ed efficiente la prima rete italiana come copertura RF.
Suggerimenti di utilizzo
Se siete a copertura dello stesso ponte radio, ricordiamo che si può fare QSO su di esso utilizzando il TG9 Slot 2. E’ inutile e sciocco mandare il trasmissione più di 20 ponti per un QSO che si può fare tranquillamente su di un solo ripetitore.
Evitare se possibile di mandare input al pulsante PTT del DVSwitch (ed, in futuro, sul Peanut) sul TG22215 per vedere se il sistema è connesso. Si può verificare se il sistema è online dalla dashboard il cui link è pubblicato su questo sito web nell’apposita sezione dedicata.
Inoltre, se lo smartphone è connesso al server DVSwitch D2ALP, comparirà una stringa con la dicitura “REG_OK” e “Joining Reflector”. Se visualizzate questi box in fondo all’app vuol dire che siete connessi al server. Se invece volete testare i vostri server personali suggeriamo di farlo sul TG9 del vostro server.
Una volta che sarà attivo il Server XLXD2A e vorrete utilizzare il Peanut, l’app vi avviserà se la connessione è stabilita o no.
Se inoltre volete fare solo ascolto, la Dashboard del D2ALP DVSwitch Server è dotata del pulsante “RX Monitor”. Premendolo esso diventerà verde e vi permetterà di ascoltare i flussi audio provenienti dal TG22215.
Come vedete, vi sono altri modi più economici per verificare il funzionamento del sistema o fare solo ascolto o fare QSO in modo meno invasivo sulla rete.
Siamo sicuri che queste regole, dettate dal buon senso, permetteranno di utilizzare correttamente la rete, senza ulteriori dispendi di energie e risorse.
Vi ringraziamo per l’attenzione confidando in una condivisione ed applicazione di queste istruzioni.
Team D2ALP