La gestione complessiva di un Network richiede tempo, passione e, soprattutto denaro. Questo se si vogliono fare le cose per bene, consentendo agli utenti di trovare in radio e nel web, un ambiente cordiale e sereno, ma soprattutto stabile ed affidabile.
Stabilità ed affidabilità sono i principi cardine per i quali i Sysops del D2ALP, giorno dopo giorno, si adoperano, impiegando anche risorse proprie (ponti radio, circuiti elettronici e connessioni internet), affinchè coloro che vogliono utilizzare il Cluster ed i servizi ad esso connessi lo possono fare ovunque si trovano.
A volte però occorre appoggiarsi a servizi esterni per garantire quell’affidabilità e stabilità, caratteristiche cardine del D2ALP. Infatti quest’anno, oltre ad avere migliorato l’affidabilità del sito web, è stata attivata una Virtual Machine Aruba con ambiente Linux Debian 10, sulla quale abbiamo trasferito tutti i servizi attualmente attivi, e quelli che verranno, del Cluster.
Inoltre, grazie alla disponibilità di IW1GHT, IZ1MDC e IZ1MLB, è stato convertito in DMR lo storico ripetitore IR1UIZ del Monte Giarolo, il quale grazie alla sua invidiabile posizione, garantisce un’ottima copertura in zone dove prima, attraverso i ripetitori attivi D2ALP, non si aveva.
Tutto questo oltre alle novità che si è deciso di implementare nella riunione del 13 Gennaio 2022 e che potete leggere sull’articolo dedicato.
Si è deciso pertanto, anche quest’anno, di aprire una Campagna Donazioni per chiedere un obolo libero e volontario a tutti coloro che vogliono contribuire al mantenimento di questo Cluster e dei servizi offerti alla comunità radioamatoriale.
Per fare la donazione basta cliccare sul pulsante DONATE nel Widget “Campagna Donazioni” di questo sito (a Destra) e scegliere se farlo attraverso PayPal o Carta di Credito. PayPal è sicuro e stabile!
Il Vostro aiuto è prezioso!
Grazie per quanto farete!!!
73 dal Team D2ALP