Recentemente è stato lanciato un sondaggio sulla Chat Telegram del D2ALP avente come scopo il capire se, a seguito della messa ONLINE di un server Peanut e dello sviluppo dell’app DroidStar customizzata D2ALP (grazie al prezioso lavoro di Lorenzo IU1INZ e Paolo IZ6IBO), il Server DVSwitch della Rete D2ALP avesse ancora motivo e necessità di esistere.
Come tutti ben sapete, è prerogativa primaria della Rete D2ALP chiedere ai Sysops ma soprattutto agli utenti se sono d’accordo ad ogni modifica od implementazione dei servizi comuni pur non volendo minimamente scendere nel merito della gestione singola dei ripetitori/hotspot che sono sotto la responsabilità e controllo dei singoli Sysops i quali prendono le proprie decisioni autonomamente e liberamente.
Pur non essendo la Rete D2ALP un’Associazione (ed è attualmente ferma intenzione della maggioranza dei Sysops non farla diventare tale viste le negative esperienze avute da alcuni colleghi all’interno di diversi Sodalizi), la democrazia è la chiave primaria per un quieto e corretto vivere insieme che ha permesso di far diventare questa Rete la prima in Italia come copertura RF e servizi TLC offerti.
Fatta questa premesse, il sondaggio lanciato ha dato parere “neutro” (50 e 50 con un astenuto). Quindi riteniamo sia di buon senso, nell’accoglimento di tutte le necessità ed esigenze degli utenti, mantenere attivo il servizio DVS facendolo però migrare su altro host gratuito. Verrà quindi spostato fisicamente nella “centrale Server” della Rete D2ALP su di una Raspberry dedicata, dismettendo l’attuale macchina VPS che ha un, seppur minimo, costo mensile. Questo per mantenere il servizio attivo riducendo i costi, rispettando così entrambe le volontà degli Utenti.
Pertanto comunichiamo che, tra il 23 ed il 25 Novembre 2024 verrà fatta questa migrazione che manterrà attivi tutti gli account creati.
I nuovi parametri di connessione saranno: Host: 185.36.55.117 – Port e TX Port: 50002
NB: Fino a comunicazione ufficiale rimarranno attivi l’attuale server ed i relativi parametri di connessione! Non cambiate nulla fino a quando non verrà data comunicazione ufficiale per non avere problemi di connessione!
Sperando di avere fatto cosa gradita a tutti non ci resta che salutarvi cordialmente ed augurarvi buoni QSO sulla Rete D2ALP e su tutto il Network BrandMeister!
D2ALP Team